Tutorato


    Tutorato di accoglienza 2020

    Il Dipartimento di Giurisprudenza aderisce al progetto di Ateneo sul Tutorato di accoglienza per le matricole attraverso l’ausilio di studenti e docenti tutor che forniranno sostegno ai nuovi iscritti.

    Obiettivo del progetto è aiutare le matricole a inserirsi nell’ambiente universitario, sia dal punto di vista disciplinare sia dal punto di vista sociale, e supportarle negli studi del primo semestre, permettendo loro di evitare i rischi di spersonalizzazione e isolamento che un inizio d’anno a distanza potrebbe comportare.
    Le matricole di ogni corso di studio saranno suddivise in classi, di dimensioni paragonabili alle classi delle scuole
    secondarie.

    • Ad ogni coppia di tutor saranno assegnate 3 classi da 25 studenti ciascuno, con la supervisione affidata ad un terzo tutor-dottorando, e con la guida di un docente;
    • sono previste 2 ore settimanali di tutorato per ciascuna classe;
    • i tutor di Ateneo saranno chiamati a svolgere attività di orientamento in ingresso nonché, sotto la guida dei tutor dottorandi e con la supervisione dei docenti, ad indirizzare le matricole verso un corretto metodo di studio, nonché ad indirizzarle – all’occorrenza – ai competenti uffici amministrativi e di supporto alla didattica.

    Orientamento Tesi di Laurea e Supporto alle Matricole a.a 2019/20

    Si informa che, nell’ambito del Piano Nazionale di Orientamento e Tutorato V.A.L.E., il Dipartimento ha attivato un servizio di supporto alla scelta ed alla redazione delle tesi di laurea e di sostegno alle matricole che non hanno conseguito il punteggio minimo nel test di ingresso.
    Nel mese di ottobre i “mentores” responsabili di questo nuovo servizio di orientamento e tutorato, riceveranno gli interessati presso l’aula studio del Polo didattico Carmignani. V. http://web.jus.unipi.it/blog/orientamento-tesi-di-laurea-e-supporto-alle-matricole/

    Calendario Mentores_Orientamento Tesi e Supporto Matricole

     

    ########################################################

    Docenti tutor

    L’attività di tutorato dei docenti rientra tra i compiti istituzionali dei professori di I e II fascia e dei ricercatori come parte integrante dell’impegno didattico previsto dalla normativa vigente (Regolamento sul tutorato, art. 3).

    Il docente tutor è assegnato dal dipartimento agli studenti dei corsi di studio di cui è dipartimento di riferimento, immediatamente dopo il termine del 1° semestre del 1° anno (art. 4).

    • Assegnazione delle matricole A.A. 2019/20 ai docenti del dipartimento:

    Consulta la tabella

     

    • Assegnazione delle matricole A.A. 2018/19 ai docenti del dipartimento:

    Consulta la tabella

     

    • Assegnazione delle matricole A.A. 2017/18 ai docenti del dipartimento:

    Consulta la tabella

     

    • Assegnazione delle matricole A.A. 2016/17 ai docenti del dipartimento:

    consulta la tabella

    • Assegnazione delle matricole A.A. 2015/16 ai docenti del dipartimento:

    consulta la tabella

    Gli orari di ricevimento e di tutorato dei docenti sono consultabili alla pagina http://web.jus.unipi.it/pagina-2/orari-di-ricevimento-dei-docenti/

    E’ inoltre attivo il servizio di Tutorato alla pari effettuato da studenti senior, per i dettagli consultare la pagina http://web.jus.unipi.it/blog/tutorato-alla-pari-un-nuovo-supporto-per-gli-studenti/