Tutela multilivello dei diritti fondamentali


    Anno Accademico

    Docente: Malfatti Elena

    Il corso propone un esame degli sviluppi che conosce la tutela dei diritti fondamentali in Europa. Il punto di vista privilegiato sarà quello del ruolo che a tal fine svolgono e dei rapporti reciproci che si instaurano tra i giudici nazionali (comuni e costituzionali), la Corte di giustizia europea e la Corte europea dei diritti dell’uomo. L’obiettivo è di valutare l’effettività ed i limiti della realizzazione di un sistema “multilivello” della tutela dei diritti; a tale scopo si farà riferimento specialmente agli esiti della prassi più recente, ed il corso sarà strutturato in modo da dedicare ampio spazio alla prospettazione e alla discussione di casi giurisprudenziali esemplari.
    Testi consigliati:
    E. MALFATTI, Tutela “multilivello” dei diritti fondamentali, in Europa, di prossima pubblicazione.

    in alternativa, e fintantoché non sarà disponibile il suddetto testo:

    R.COSIO, R. FOGLIA (a cura di), Il diritto europeo nel dialogo delle corti, Milano, Giuffrè, 2013, con esclusione delle pp. 11-46 e 357-468.

    Il docente fornirà, durante le lezioni del corso, delucidazioni e suggerimenti sui materiali d’ausilio del medesimo, offrendo tracce per l’approfondimento della tutela offerta in sede giudiziale ad alcuni dei diritti fondamentali.