L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione ai tempi del web 2.0

Palazzo del Consiglio dei Dodici
    Piazza dei Cavalieri 1, Pisa
    22 novembre 2013

Nella società contemporanea lo sviluppo dei processi educativi avviene in ambienti considerevolmente permeati dai media elettronici, che da un lato si mostrano sempre di più in tutta la loro pervasività, e dall’altro sono divenuti ormai parte della quotidianità di molti e, dunque, in questo senso sempre meno «visibili». Da tale angolo visuale è sembrato opportuno, nell’ambito del progetto SONNA (Social Network e Nuovi Apprendimenti) che proprio sugli aspetti pedagogicamente rilevanti di simile contesto si incentra, promuovere un’occasione di riflessione comune sui temi che riguardano l’insegnamento della cultura della cittadinanza attraverso gli strumenti offerti dalle più innovative reti di comunicazione e su quelli che concernono gli aspetti di più significativa rilevanza pubblicistica di queste ultime.

Presidenza: Prof. Sergio Angori  (Università degli Studi di Siena)

Presentazione del Seminario  (Prof. Paolo Passaglia, Università di Pisa)

• Origine, evoluzione ed esperienze dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione  (Prof. Saulle Panizza, Università di Pisa)
    • Internet, comunicazione istituzionale e formazione a Cittadinanza e Costituzione  (Dott.ssa Elettra Stradella, Università di Pisa)