L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione ai tempi del web 2.0


    Palazzo del Consiglio dei Dodici
    Piazza dei Cavalieri 1, Pisa
    22 novembre 2013

    Nella società contemporanea lo sviluppo dei processi educativi avviene in ambienti considerevolmente permeati dai media elettronici, che da un lato si mostrano sempre di più in tutta la loro pervasività, e dall’altro sono divenuti ormai parte della quotidianità di molti e, dunque, in questo senso sempre meno «visibili». Da tale angolo visuale è sembrato opportuno, nell’ambito del progetto SONNA (Social Network e Nuovi Apprendimenti) che proprio sugli aspetti pedagogicamente rilevanti di simile contesto si incentra, promuovere un’occasione di riflessione comune sui temi che riguardano l’insegnamento della cultura della cittadinanza attraverso gli strumenti offerti dalle più innovative reti di comunicazione e su quelli che concernono gli aspetti di più significativa rilevanza pubblicistica di queste ultime.

    Presidenza: Prof. Sergio Angori  (Università degli Studi di Siena)

    Presentazione del Seminario  (Prof. Paolo Passaglia, Università di Pisa)

    • Origine, evoluzione ed esperienze dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione  (Prof. Saulle Panizza, Università di Pisa)
    • Internet, comunicazione istituzionale e formazione a Cittadinanza e Costituzione  (Dott.ssa Elettra Stradella, Università di Pisa)
    • On-line social media nella formazione permanente prospettive e criticità  (Dott. Paolo Raviolo, Università degli Studi di Siena)
    • L’impatto dei social media sulla dimensione informale dell’apprendimento nei contesti di lavoro  (Dott. Claudio Melacarne, Università degli Studi di Siena)
    • Scelte metodologiche. Apprendimenti informali, social network e contesti scolastici  (Dott.ssa Valentina Mucciarelli, Università degli Studi di Siena)
    • Ambienti Virtuali e Serious Games per l’educazione alla cittadinanza: il progetto SONNA  (Dott. Marcello Carrozzino, Laboratorio PERCRO, Scuola Superiore di Studi universitari e di Perfezionamento Sant’Anna – Pisa)
    • L’esperienza del Progetto Sonna presso il Liceo Scientifico   «A. Vallisneri» di Lucca  (Dott. Tommaso Giovannetti e Michele Nisticò, Università di Pisa)
    • Lawville: un serious game sulla Costituzione Italiana  (Dott. Raffaello Brondi e Dott. Cristian Lorenzini, Laboratorio PERCRO, Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna – Pisa)
    • Demo del serious game
    • Chiusura dei lavori

     

     

    Segreteria scientifica:

    Prof. Paolo Passaglia,  Dott. Michele Nisticò
    Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Pisa
    email:    paolo.passaglia@unipi.it     michele.nistico@gmail.com
    tel.:     050 2218830
    Segreteria organizzativa:

    ReD-HUB S.r.l. email:    info@red-hub.it
    tel.:    050 882570