Le partizioni del reato nello specchio della prova e delle formule terminative del processo - Direttore: Prof. Giovannangelo De Francesco

Descrizione del progetto

La ricerca ha esaminato i percorsi attraverso i quali le categorie del reato sono state implementate dall’opera plasmatrice della giurisprudenza. Oggetto di indagine è stata la capacità delle dinamiche processuali di rispecchiare la tradizionale tripartizione della struttura del reato. Da tale punto di vista, non solo l’articolazione tripartita non è da tutti condivisa, ma la fisionomia delle categorie del reato risente dei metodi di verifica pratica della loro esistenza, con conseguenze rilevanti sia con riguardo alla loro rilevanza dogmatica, che in ordine alla distribuzione dell’onere probatorio e al rispetto della garanzia del contraddittorio fra le parti del processo, come pure in tema di adeguatezza delle formule di proscioglimento correntemente adoperate.

Decorrenza

9 marzo 2015 – 8 marzo 2016

Finanziamento

Il progetto è stato finanziato dall’Ateneo per un importo lordo di euro 41.000.

Membri dell’unità di ricerca

Giovannangelo De Francesco – Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa, Responsabile

Valentina Bonini – Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa

Luca Bresciani – Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa

Benedetta Galgani – Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa

Alberto Gargani – Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa

Luca Lauricella – Assegnista di Ricerca, Università di Pisa

Adriano Martini – Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa

Enrico Marzaduri – Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa

Domenico Notaro – Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa

Federico Procchi – Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa

Emma Venafro – Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa

Risultati conseguiti

L’esito dei lavori è stato presentato nell’ambito di un convegno nazionale svoltosi a Pisa il 26 febbraio 2016 sul tema “Il reato lungo gli impervi sentieri del processo”, con la partecipazione dei membri della ricerca. È seguita la pubblicazione del volume: “Il reato lungo gli impervi sentieri del processo”, a cura di Giovannangelo De Francesco e Enrico Marzaduri, edito da Giappichelli di Torino, per la Collana del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, che, in forma di atti dell’omonimo incontro, raccoglie i risultati della ricerca.