Lavoro ed esigenze dell'impresa: garanzie ed effettività fra diritto sostanziale e processo - Direttore: Prof. Oronzo Mazzotta

Descrizione del progetto

La ricerca si è occupata del sistema delle garanzie dei diritti del lavoratore alla luce delle più recenti riforme. Al modello costituzionale “forte”, basato sull’inderogabilità della norma lavoristica, sull’indisponibilità del tipo contrattuale e sulla peculiarità delle tecniche di tutela approntate, si è imputato sempre più di avere rallentato la competitività del sistema e di aver ostacolato gli investimenti stranieri. Si è proceduto così ad un suo progressivo stravolgimento, tradottosi nella introduzione di un rigido sistema di decadenze per l’azione in giudizio dei lavoratori, con assottigliamento del controllo di merito del giudice, mentre, su altro versante, alla contrattazione aziendale sono stati concessi importanti poteri derogatori. In tale quadro è maturato il tendenziale superamento del regime della reintegrazione nel rapporto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo con l’introduzione di un nuovo rito speciale e con un ampio potere direttivo del giudice, nel contesto di un più ampio progetto politico di riforma dei meccanismi di licenziamento operante per i lavoratori neoassunti. Da ciò l’interrogativo se le ultime misure approntate disegnino un diverso sistema di garanzie, compatibile con i fondamentali principi costituzionali di rispetto della dignità della persona e di uguaglianza e con le previsioni dell’Unione Europea.

Decorrenza

9 marzo 2015 – 8 marzo 2016

Finanziamento

Il progetto è stato finanziato dall’Ateneo per un importo lordo di euro 35.000.

Membri dell’unità di ricerca

Oronzo Mazzotta , Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa, responsabile

Pasqualino Albi – Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa

Dino Buoncristiani – Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa

Claudio Cecchella – Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa

Sergio Menchini – Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa

Michele Mariani – Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa

Alberto Niccolai – Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa

Maria Angela Zumpano – Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa

Risultati conseguiti

L’esito dei lavori è stato presentato in un incontro di studi dal titolo “Lavori ed esigenze dell’impresa: garanzie ed effettività tra diritto sostanziale e processo svoltosi a Pisa nei giorni 3 e 4 dicembre 2015 con la partecipazione dei membri della ricerca. Ne è seguita una pubblicazione dal titolo “Lavoro ed esigenze dell’impresa fra diritto sostanziale e processo dopo il Jobs Act, in cui sono state più ampiamente raccolte le riflessioni di studio del gruppo di ricerca.