Erasmus Studio e tesi all'estero


    NOTIZIE IN EVIDENZA – NEWS

    Procedure per richiesta forza maggiore e rimborso spese - Mobilità Erasmus 19/20

    Sull’homepage Portale ErasmusManager, sono disponibili le procedure e il modulo di richiesta online per chiedere la forza maggiore per emergenza da Covid-19 e il rimborso delle spese sostenute per l’emergenza.

    Procedure richiesta causa di forza maggiore COVID

    Mobilità Erasmus durante l'emergenza COVID-19. ULTIME INDICAZIONI

    Leggi le indicazioni dell’Università di Pisa

    L’agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, a seguito di aggiornamenti dalla Commissione Europea, ha dato ulteriori indicazioni sulla prosecuzione della mobilità Erasmus.

    Pertanto, gli studenti in mobilità che, a causa dell’emergenza Covid-19, sono rientrati nel paese di appartenenza prima della fine della mobilità Erasmus potranno proseguirla virtualmente, mantenendo la borsa Erasmus e beneficiando delle attività di didattica a distanza che gli istituti nei Paesi di destinazione della mobilità renderanno disponibili, nel rispetto del piano di studi (Learning Agreement Erasmus approvato) e come concordato con il proprio istituto di appartenenza, per completare l’acquisizione di tutti gli ECTS previsti anche sostenendo prove a distanza.

    🙄

    Che cos’è l’Erasmus…

    Secondo gli Accordi Bilaterali esistenti fra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e altre Università europee nel quadro generale del programma Erasmus Plus, è possibile per gli studenti del nostro Dipartimento compiere soggiorni di studio all’estero e ottenere il riconoscimento del lavoro svolto. Lo studente ha la possibilità di usufruire delle strutture disponibili presso l’Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti con il supporto del sistema ECTS .È possibile anche soggiornare all’estero per preparare la tesi di laurea per un minimo di tre mesi. Il soggiorno per tesi comporta il riconoscimento di crediti formativi che rientreranno nel computo di quelli acquisiti dallo studente LMG o DILPA con la prova finale. Nel periodo tra febbraio e marzo di ogni anno esce un bando generale di Ateneo per l’assegnazione delle borse visibile sul Portale Erasmus Manager di UNIPI (http://unipi.erasmusmanager.it/studenti/). Il Portale gestisce le domande di partecipazione al bando e la successiva mobilità dello studente.

    BANDO ERASMUS + 2020/21 pagina introduttiva – UNIPI

    BANDO ERASMUS + 2020/21

    ALLEGATO 1 – Linee guida alla Mobilità

    ALLEGATO 2 – Requisiti di partecipazione per Area / Dipartimento

    ALLEGATO 3 – Criteri unici di selezione – novità UNIPI

    Per sapere:
    cosa fare dopo l’assegnazione
    come presentare il tuo piano di studio Erasmus
    come generare il Learning Agreement sul Portale
    come procedere per eventuali modifiche del piano di studio durante l’Erasmus
    cosa fare prima di lasciare la sede estera e come presentare i documenti per il riconoscimento degli esami sostenuti

    Leggi il:

    VADEMECUM STUDENTI ERASMUS jus 

     

    BANDO ERASMUS + 2020/21 pagina introduttiva – UNIPI

    BANDO ERASMUS + 2020/21

    ALLEGATO 1 – Linee guida alla Mobilità

    ALLEGATO 2 – Requisiti di partecipazione per Area / Dipartimento

    ALLEGATO 3 – Criteri unici di selezione – novità UNIPI

     

    Tutorial per la compilazione del Learning Agreement BEFORE the Mobility sul Portale Erasmsu Manager

    Il tutorial permette la corretta compilazione del documento sul Portale. Il Learning Agreement BEFORE the Mobility è il documento ufficiale del vostro Piano di studi. Dopo averlo generato sul portale, andrà stampato, firmato e inviato all’Ufficio Rapporti Internazionali per la firma del CAI (prof.ssa Sperti) e poi all’Università straniera per la firma del Coordinatore Erasmus della sede estera.

    Guarda il TUTORIAL

    Le nostre sedi erasmus 2020-2021

    Elenco delle sedi estere, numero dei posti disponibili, ,durata massima della mobilità per ogni sede, informazioni sulla certificazione linguistica. Le indicazioni relative alla richiesta di certificazione possono subire variazioni durante l’anno. Si consiglia  pertanto di verificare SEMPRE se la sede estera richieda una certificazione linguistica da esibire al momento della preiscrizione. Per questo motivo si consiglia una preparazione linguistica a prescindere. Il file riporta in alto una legenda utile alla lettura delle diverse voci.

    LE NOSTRE SEDI ERASMUS 2020-2021

    Contatti sedi estere

    Indirizzo della sede estera, email e telefono del personale dedicato alla mobilità presso l’Università straniera. Pagina web dell’università straniera dedicata alla mobilità entrante.

    CONTATTI SEDI ESTERE

    Offerta didattica e info per studenti erasmus

    Per ogni sede è presente il link alla pagina delle informazioni per potersi iscrivere presso la sede estera anche in merito a tempi e procedure, nonché il link all’offerta didattica dell’Università straniera.

    OFFERTA DIDATTICA E INFO INCOMING

    Conversione dei voti

    Per la conversione dei voti sarà utilizzata prioritariamente la Curva di distribuzione percentuale dei voti (LMG / DILPA), come da nuove linee guida UNIPI (ECTS Grading System). Nel caso in cui la curva di distribuzione percentuale dei voti non sia adottata dall’Università straniera, il CAI fornirà tutte le indicazioni disponibili.

    Modulo per la proposta del Piano di studi Erasmus

    Il modulo da scaricare e compilare con la combinazione degli esami da sostenere in Erasmus è disponibile in formato PDF , oppure in formato Word. Dopo la compilazione mandare per email a rapp.int@jus.unipi.it .

    Certificato di durata

    Il documento è necessario quando l’Università straniera non firma l’After the Mobility prima del rientro in Italia. Si può utilizzare questo modello, oppure lo si può richiedere all’università estera.

    Certificato di durata

    Servizio alloggi dedicato a studenti in mobilità

    Se state per fare un’esperienza all’ESTERO e volete subaffittare la vostra STANZA c’è una grande notizia per voi: insieme alle Relazioni Internazionali dell’Università di Pisa abbiamo lanciato www.HousingAnywhere.com, una straordinaria piattaforma dedicata agli studenti nella quale potrete gratuitamente subaffittare la vostra stanza ad un incoming exchange student! (in questo modo potrai tenere la tua stanza risparmiando anche le spese di un doppio affitto per il periodo in cui sei all’estero.) Approfittate di questo nuovo servizio che L’Università di Pisa ha pensato per voi!

    Erasmus Student Network - ESN

    Erasmus Student Network  – ESN

    Per avere informazioni sulla struttura e l’articolazione dell’Università estera, sulla vita universitaria, i servizi di base,  la ricerca dell’alloggio e quanto altro possa servire per trascorrere un periodo di studi all’estero, lo studente Outgoing potrà verificare presso l’Università prescelta la presenza dell’associazione ESN che, grazie all’impegno di studenti volontari, garantirà il massimo sostegno.ESN è  anche a Pisa – in via Fermi n.8 – e gli studenti che ne fanno parte (tutti ex Erasmus), saranno in grado di fornire informazioni sulla sede prescelta, indicandovi anche il relativo contatto.

    Contatto Fb:      https://www.facebook.com/groups/443172745778306/

    Vuoi fare il BUDDY?…………..LEGGI QUI