Politica monetaria e finanziaria

Anno Accademico

Docente: Sanna Stefano
    Programma del corso
    Il corso si propone di approfondire le caratteristiche fondamentali del sistema finanziario già esaminate nel corso di Economia Politica. Si studieranno il funzionamento del sistema finanziario e i meccanismi di trasmissione all’economia delle scelte di politica monetaria. Si esamineranno i molti problemi aperti dall’integrazione europea e l’evoluzione della crescente globalizzazione finanziaria. L’approccio complessivo del corso evidenzierà l’importanza di questi argomenti nella futura vita professionale dei laureati in giurisprudenza.
    Contenuto dell’attività formativa
    Le caratteristiche fondamentali del sistema finanziario
    Servizi e prodotti finanziari
    I rischi delle attività finanziarie
    La regolamentazione del sistema finanziario
    Le istituzioni del sistema finanziario
    Intermediari, investitori istituzionali e mercati
    Il sistema bancario: la banca centrale
    Le banche ordinarie
    Gli intermediari e i servizi di investimento
    Gli investitori istituzionali
    I mercati degli strumenti finanziari: organizzazione e regole
    Gli emittenti di titoli sui mercati regolamentati
    Gli strumenti finanziari
    Titoli di stato e titoli di debito privato
    I titoli azionari
    Gli strumenti derivati

Testi consigliati
    Marco Onado: “Economia e regolamentazione del sistema finanziario”, quarta edizione – il Mulino 2016.

Pierluigi Ciocca: “La banca che ci manca. Le banche centrali, l’Europa, l’instabilità del capitalismo “ – Donzelli Editore 2014

Durante il corso saranno individuate delle letture integrative che potranno essere oggetto di specifici approfondimenti, seminari e/o tesine preparate dagli studenti e su cui potrà svolgersi l’esame.
    Letture integrative

Anna Giunta, Salvatore Rossi, Che cosa sa fare l’Italia, Laterza 2017

Luciano Canfora, La schiavitù del capitale, il Mulino 2017

Pierluigi Ciocca, Ai confini dell’economia, Aragno Editore 2016

Joseph Stiglitz, Le nuove regole dell’economia, il Saggiatore 2016

Parag Khanna, Connectography, le mappe del futuro ordine mondiale, Fazi 2016

Paolo Savona, Dalla fine del laissez-faire alla fine della liberal-democrazia, Rubbettino 2016

Salvatore Biasco, Regole Stato Uguaglianza, Luiss University Press 2016

Alessandro Roncaglia, Breve storia del pensiero economico, Laterza 2016

Paul De Grauwe, Economia dell’Unione europea, il Mulino 2016

Robert B. Reich, Come salvare il capitalismo, Fazi 2015

Pietro Alessandrini, Economia e politica della moneta nel labirinto della finanza, (seconda edizione), il Mulino 2015

Giacomo Nardozzi, Il mondo alla rovescia. Come la finanza dirige l’economia, il Mulino 2015

Marco Onado (scritti in onore di), Lo stato della Finanza, il Mulino 2014.

Hyman P. Minsky, Potrebbe ripetersi? Instabilità e finanza dopo la crisi del ’29, Einaudi 1984

Banca d’Italia: “Rapporto sulla stabilità finanziaria”. autunno 2016

Rapporto annuale BCE. 2016

Relazione annuale Banca d’Italia. maggio 2016

Relazione annuale Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI). 2016
    Siti web:
    www.bancaditalia.it
    www.lavoce.info
    www.quadrantefuturo.it
    www.apertacontrada.it

Metodi didattici.
    Il corso si svolge mediante l’esposizione dei concetti fondamentali e con l’ausilio di lucidi ed esercitazioni. Alcuni argomenti saranno approfonditi con appositi seminari concordati con gli studenti frequentanti.

Verifica del profitto.
    L’esame consiste in un colloquio su tutto il programma. Gli studenti che avranno ?frequentato i seminari condurranno il colloquio finale avvalendosi anche dei risultati degli stessi seminari o di apposite tesine.

Altre informazioni.
    Al fine di agevolare lo studio, durante il semestre, gli studenti ?potranno avere dei colloqui informali di verifica con il docente, sulle parti di ?programma già svolto.
    Altre esigenze possono essere concordate anche per telefono ( 335-6589960 ) o via mail  (stefano.sanna@jus.unipi.it )

Propedeuticità consigliate: Economia politica