Tirocini curriculari


    Indicazioni complementari aggiornate al Decreto Rettorale del 04/5/2020 riguardante le misure precauzionali per limitare la diffusione del contagio da Covid-19 con efficacia nella Fase 2. (Con aggiornamenti dell’11.06.2020)

    Si ricorda che, per la durata dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, in deroga a quanto previsto dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio, è possibile l’espletamento a distanza delle attività didattiche laboratoriali, di seminari, esercitazioni, progetti ed ogni altra attività pratica obbligatoria all’interno dei corsi di studio che devono essere svolte ai fini del conseguimento del titolo accademico, inclusi i tirocini necessari per l’accesso alle professioni regolamentate.

    – È possibile attivare nuovi tirocini in corsi di studio anche non di area sanitaria, purché siano soddisfatte le seguenti condizioni:
    – tutte le attività relative al tirocinio, incluse quelle propedeutiche o accessorie all’avvio, quelle necessarie allo svolgimento e quelle per l’identificazione dell’eventuale ente o azienda partner, avvengano in modalità a distanza;
    – il consiglio di corso di studio attesti che le attività a distanza messe in atto, di qualsiasi natura esse siano, permettano il raggiungimento degli obiettivi formativi e le finalità previsti per il tirocinio;
    – l’attivazione di nuovi tirocini avvenga dando priorità ai tirocini curriculari obbligatori per il conseguimento del titolo di studio e, fra questi, a quelli destinati agli studenti più vicini al completamento degli studi.

    Gli studenti che intendono attivare un tirocinio ”a distanza”, oltre alle procedure già precedentemente previste, sono invitati a inviare il progetto formativo e la dichiarazione sostitutiva all’attenzione del Presidente di Corso di Laurea, scrivendo a didattica@jus.unipi.it.

    Nel caso di tirocini curriculari presso enti o imprese diversi dall’Ateneo, il tirocinio può essere attivato o riattivato in modalità “a distanza” con l’invio per posta elettronica, all’indirizzo e-mail della segreteria didattica (didattica@jus.unipi.it) del Dipartimento, di una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 47 d.P.R. n. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto ospitante (ente o impresa), che attesti l’ammissione dello studente allo svolgimento a distanza dell’attività oggetto del tirocinio. Analoga dichiarazione dovrà essere inviata alla segreteria didattica del Dipartimento per comunicare la cessazione dell’attività a distanza, con ripristino delle modalità ordinarie di svolgimento del tirocinio. Se si desisera prorogare il tirocinio in scadenza, compilare il modulo di proroga e inviarlo alla segreteria didattica (didattica@jus.unipi.it) del Dipartimento.

    Preghiamo i gentili frequentatori di adeguarsi alla prescrizione e di utilizzare, nella modalità a distanza, il registro scaricabile qui in calce. Le predette attività di tirocinio potranno riprendere al termine del periodo di emergenza.

    Registro stage a distanza-(emergenza COVID-19)

    Qualora le attività di tirocinio curriculare svolte in locali esterni all’Ateneo non siano in concreto completamente realizzabili a distanza, potranno essere svolte in presenza (in conformità alle aggiornate indicazioni complementari di Ateneo, paragrafo A.3, punto 6 lett. c), purché sia sottoscritto da parte del soggetto ospitante, da parte dell’Ateneo o di una sua struttura e del tirocinante, un progetto formativo (per le nuove attivazioni) o un addendum (per i tirocini sospesi), redatto nel rispetto della normativa statale e regionale in vigore, nel quale siano definiti tempi e modalità di svolgimento delle attività formative, individuando quelle che  possano essere svolte “a distanza”. L’Ufficio della Didattica (didattica@jus.unipi.it) con cui si concorda il tirocinio dovrà acquisire: 1) una dichiarazione dell’ente ospitante sulle misure di sicurezza applicate al tirocinante, redatta secondo il modello reso accessibile nella pagina web dall’Unità didattica e disponibile cliccando qui; 2) una copia del Protocollo di prevenzione Covid-19 (conforme al Protocollo di sicurezza anicontagio UNIPI) o delle Istruzioni operative di sicurezza dell’ente ospitante.

    __________________________________________________________________

     

    TIROCINI CURRICULARI – Dove svolgerli e come attivarli

    Lo studente iscritto ai corsi di laurea o post laurea del Dipartimento che intenda effettuare un tirocinio formativo può scegliere la sede di svolgimento avvalendosi delle strutture convenzionate, che si possono consultare nel portale dei tirocini nella sezioneRicerca aziende convenzionate” – Convenzione “per tirocini curriculari” con il “Dipartimento di Giurisprudenza”.

    Affinché la struttura prescelta sia abilitata ad ospitarlo nello svolgimento del tirocinio, essa deve infatti aver stipulato apposita convenzione con il Dipartimento.
    Se la struttura prescelta non è già convenzionata e intende farlo, è necessario che inserisca la proposta nel portale tirocini alla pagina http://tirocini.adm.unipi.it/, nella sezione: PROPOSTA DI CONVENZIONE CON UN DIPARTIMENTO DELL’UNIVERSITÀ PER TIROCINI CURRICULARI.

    Lo studente dovrà attivarsi per concordare con la sede prescelta l’effettiva disponibilità ad essere ospitato e la presenza di un tutor interno alla struttura in qualità di responsabile del tirocinio, oltre ad individuare un tutor universitario nella persona di un docente del Dipartimento di Giurisprudenza, che indicherà gli obiettivi del progetto formativo collegato al tirocinio stesso.

    Per formalizzare l’avvio effettivo del periodo di tirocinio e per garantire la copertura assicurativa obbligatoria, i tre soggetti (lo studente e i due tutor), devono sottoscrivere in triplice copia un progetto formativo* individualizzato, contenente, oltre agli estremi personali, gli obiettivi e le modalità di svolgimento dell’attività, da concordare con i tutor (*modulo scaricabile al termine delle procedure previste nel portale dei tirocini http://tirocini.adm.unipi.it/); tale documento viene generato in automatico quando la sede ospitante accede al portale con le credenziali che gli vengono fornite dopo la stipula della convenzione e inserisce i dati del nuovo progetto formativo, seguendo la procedure guidata del portale stesso.

    Prima di iniziare il tirocinio curriculare, lo studente deve depositare una delle tre copie cartacee (firmata in originale) del progetto formativo presso l’ufficio dell’Unità didattica (referente Sig. G. De Lillo e M. Degli Innocenti – didattica@jus.unipi.it) e dotarsi del registro per le firme di presenza (Registro di presenza stage), che andrà riconsegnato al termine del tirocinio allo stesso ufficio, insieme ad una relazione di sintesi (redatta dal tirocinante e sottoscritta dai tutor) e al questionario finale (*scaricabile in fondo alla pagina) per permettere, nei casi previsti, la registrazione ufficiale dell’attività ai fini della carriera universitaria e dell’attribuzione dei relativi cfu, secondo il piano di studi del proprio CdL. N.B.: la Laurea magistrale non prevede il riconoscimento dello stage ai fini del conseguimento di crediti.
    Gli studenti del corso di laurea triennale che abbiano svolto precedenti stage o attività di lavoro debitamente documentate, possono presentare presso l’Ufficio studenti (Largo Pontecorvo, 3) domanda di riconoscimento crediti ai fini del tirocinio curriculare; la richiesta verrà sottoposta alla valutazione degli organi competenti del corso di laurea.

    Registro di presenza stage

    Questionario fine stage