Didattica e Covid-19


    A.A. 2020/2021

    Primo anno

    Le lezioni si svolgeranno a distanza utilizzando le piattaforme Teams di Microsoft e Meet di Google, così come gli esami di profitto. Le istruzioni secondo le disposizioni vigenti sono disponibili alla pagina:

    https://www.unipi.it/index.php/news/item/17708-didattica-a-distanza-istruzioni-operative-per-docenti-e-studenti

    Con bando pubblicato al link:

    https://www.unipi.it/index.php/servizi-e-orientamento/item/18878-bando-dispositivi-digitali

    l’Università di Pisa mette a disposizione degli studenti in condizioni economiche meno favorevoli circa 700 disposivi (laptop e tablet dotati di tastiera), che potranno servire per seguire la didattica online, ma anche come valido strumento di supporto a tutte le attività di studio quando questo difficile periodo si sarà concluso.  Si tratta infatti di macchine di qualità, che l’Ateneo assegnerà in comodato d’uso gratuito per tre anni.

    L’orario delle lezioni è pubblicato alla pagina http://web.jus.unipi.it/pagina-2/orariodelle-lezioni/.

    Secondo anno

    Le lezioni si svolgeranno in presenza nella sede del Palazzo della Sapienza (Video sulla sede: coming soon)

    sono ammessi a seguire le lezioni “in presenza” unicamente gli iscritti alla LM in Diritto dell’Innovazione. Gli altri studenti iscritti a diversi corsi di laurea potranno accedere alla didattica a distanza, fruendo dello streaming.

    Tutte le lezioni sono infatti trasmesse in diretta via streaming tramite la piattaforma indicata da ciascun professore su valutami unipi.

    Orario lezioni II anno

    Con “Signs” il rientro in aula è più tranquillo: https://www.unipi.it/index.php/news/item/18910-ripartenza-unipi-con-signs-il-rientro-in-aula-e-piu-tranquillo

    Ad ogni posto disponibile sarà associato uno speciale QR Code che, una volta letto con il proprio cellulare, non si limita a registrare la posizione degli studenti nell’aula, ma li informa anche se nel corso dello stesso giorno quella determinata postazione sia già stata occupata da qualcun altro e quindi non più utilizzabile fino alla sanificazione.

    A partire dal mese di settembre sarà attivo, in modalità a distanza, anche un Tutorato di accoglienza per le matricole; in questa pagina ne saranno indicati tutti gli aggiornamenti.

    Tutorato di accoglienza 2020

    Il Dipartimento di Giurisprudenza aderisce al progetto di Ateneo sul Tutorato di accoglienza per le matricole attraverso l’ausilio di studenti e docenti tutor che forniranno sostegno ai nuovi iscritti.

    Obiettivo del progetto è aiutare le matricole a inserirsi nell’ambiente universitario, sia dal punto di vista disciplinare sia dal punto di vista sociale, e supportarle negli studi del primo semestre, permettendo loro di evitare i rischi di spersonalizzazione e isolamento che un inizio d’anno a distanza potrebbe comportare.
    Le matricole di ogni corso di studio saranno suddivise in classi, di dimensioni paragonabili alle classi delle scuole
    secondarie.

    • Ad ogni coppia di tutor saranno assegnate 3 classi da 25 studenti ciascuno, con la supervisione affidata ad un terzo tutor-dottorando, e con la guida di un docente;
    • sono previste 2 ore settimanali di tutorato per ciascuna classe;
    • i tutor di Ateneo saranno chiamati a svolgere attività di orientamento in ingresso nonché, sotto la guida dei tutor dottorandi e con la supervisione dei docenti, ad indirizzare le matricole verso un corretto metodo di studio, nonché ad indirizzarle – all’occorrenza – ai competenti uffici amministrativi e di supporto alla didattica.