Prova di Informatica


    SAI (Saperi e Abilità Informatiche) è la nuova certificazione per il conseguire l’idoneità informatica, progettata in collaborazione da CISIAU e Dipartimento di Informatica.

    Il progetto consiste di un insieme di moduli didattici orientati   all’acquisizione di abilità informatiche, dai contenuti adeguati al   livello di un corso di studi universitario.

    Il progetto SAI si avvale di strumenti di  formazione a distanza (e-learning) e di una piattaforma automatica (http://sai.humnet.unipi.it/) di erogazione dei test. I moduli didattici sono formati da lezioni teoriche, in alcuni casi accompagnate dal commento audio del docente, e da esercitazioni pratiche guidate.

    Presso i laboratori del CISIAU, siti presso la Facoltà di Lettere  (Via del Collegio Ricci, 10), sarà attivato un servizio di  assistenza  sull’uso della piattaforma e-learning.  Il materiale  didattico è  disponibile nella  sezione Moduli di Insegnamento. Per conseguire i 3CFU dell’idoneità informatica prevista dal corso di  Laurea in Diritto dell’impresa, del lavoro e delle Pubbliche Amministrazioni è necessario fare riferimento al  modulo “Abilità informatiche per il diritto 007SA” (3 CFU).

    *****

    N.B.  soltanto per l’A.A. 2011-2012, entro il 30 novembre 2012, resta possibile conseguire l’idoneità informatica (3CFU) completando tutti i quattro moduli della ECDL Start.  

    Attenzione! Con l’ingresso di SAI, la certificazione ECDL non costituisce più un obbligo formativo per alcuno studente, pertanto il rilascio gratuito di Skills Card e prove d’esame sono terminati per tutti a partire dal 31 luglio 2011. L’unica modalità di erogazione dei servizi ECDL in Ateneo è quindi a costo agevolato.

    ECDL (solo per l’anno accademico 2011/12 – conseguimento entro 30 novembre 2012)

    Le prove devono essere sostenute presso il CISIAU (Centro  Interdipartimentale di Servizi Informatici per l’Area Umanistica) che si  trova all’interno della Facoltà di Lettere, in via del Collegio Ricci  n. 10. Per informazioni sul contenuto dei singoli moduli consulta il sito ecdl.unipi.it

    Registrazione della prova: una  volta superati i quattro moduli e conseguita la Patente ECDL Start, la  verbalizzazione dei crediti si effettua presso il CISIAU i primi tre  lunedì di ogni mese dalle ore 9.30 alle ore 12.00 presentando la skills  card e il libretto universitario.