Piano di studio


    PIANI DI STUDIO

    per studenti immatricolati nell’anno accademico 2013-14

    Primo anno in comune:

    Anno Sem* Insegnamento CFU

    1

    1-2

    Analisi, gestione e trasformazione dei conflitti (composto da Concetti e strumenti per la gestione e la trasformazione dei conflitti + Approccio sistemico all’analisi dei conflitti)

    12

    1

    1-2

    Relazioni internazionali e Geopolitica (composto da Mondializzazione, geopolitica e istituzioni internazionali + Storia e politiche delle migrazioni e dei conflitti sociali)

    12

    1

    1-2

    Strumenti per la cooperazione internazionale e la pace (composto da Diritto del terzo settore e della cooperazione internazionale + Power sharing, Multiculturalism and International Cooperation [in Inglese])

    12

    1

    1-2

    Sviluppo, sostenibilità e partecipazione (composto da Economia per la cooperazione internazionale, lo sviluppo e la pace + Governance e cittadinanza attiva)

    12

    1

    1

    Ulteriori conoscenze linguistiche (1)

    6

    1

    2

    Antropologia di genere o Storia di genere in età contemporanea

    6

    Nel 2014-15, prima di intraprendere il secondo anno, gli studenti dovranno scegliere tra due curricula:

    1. Curriculum Cooperazione internazionale

    Anno Sem* Insegnamento CFU

    2

    1

    Metodologie e tecniche per la cooperazione allo sviluppo (composto da Tecnologia, cooperazione allo sviluppo e pace + Metodologie di progettazione, valutazione e gestione per la cooperazione allo sviluppo)

    12

    2

    2

    Economia e marketing agro-alimentare

    6

    2

    1-2

    Tutela multilivello dei diritti fondamentali o Emergenze e protezione civile

    6

    2. Curriculum Trasformazione dei conflitti

    Anno Sem* Insegnamento CFU

    2

    1

    Approfondimenti per l’analisi e la gestione dei conflitti (composto da Strumenti di facilitazione nel conflitto + Conflitto sociale, pace e guerra negli studi sulla pace)

    12

    2

    2

    Comunicazione e Processi di Formazione

    6

    2

    1-2

    Tutela multilivello dei diritti fondamentali o Mediazione e conciliazione

    6

    per poi attraversare un percorso metodologicamente comune, sia pure personalizzato

    Anno Sem* Insegnamento CFU

    2

    1-2

    Attività a scelta libera (2)

    12

    2

    1-2

    Confronto e dialogo interdisciplinari o Web mining and social network analysis [in Inglese]

    6

    2

    2

    Prova finale (3)

    18

    * la collocazione degli insegnamenti nei semestri può cambiare per tener conto delle esigenze dei docenti che insegnano in più corsi di studio.

    N.B.: Ogni CFU (credito formativo universitario) corrisponde a 25 ore di lavoro complessive, di cui 7 ore di lezione in aula e 18 ore di studio individuale.

    Note:

    (1) Ulteriori conoscenze linguistiche

    Ricordando che il livello B2 in lingua inglese è necessario per l’ammissione al Corso di laurea magistrale, lo studente potrà coprire questi 6 CFU con 150 ore di ulteriore studio linguistico in modo da conseguire

    – la conoscenza della lingua inglese a un livello equivalente almeno a C1;

    – la conoscenza di una lingua straniera, diversa dall’inglese, a un livello equivalente almeno a B2

    Per il conseguimento dei relativi crediti, gli studenti potranno per esempio:

    • sostenere test di idoneità al Centro Linguistico Interdipartimentale (per maggiori informazioni www.cli.unipi.it);
    • frequentare, dando l’esame finale in lingua straniera, Science and Peace in Inglese (6 CFU di attività a scelta libera + 6 CFU di ulteriori conoscenze linguistiche) o Transiciones democraticas en America Latina in Spagnolo (6 CFU di ulteriori conoscenze linguistiche). Per poter seguire Science and Peace o Transiciones democraticas en America Latina si dovrà sostenere un colloquio di ingresso in lingua straniera.
    • frequentare eventuali corsi di insegnamento offerti dalla Facoltà di Economia nell’International Semester (I e II semestre);
    • frequentare un eventuale corso di Inglese giuridico organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza, sostenendo la prova finale.
    • svolgere attività di tirocinio, stage, ecc. all’estero o con organizzazioni estere, dimostrando di aver usato assiduamente e correttamente lingue straniere per comunicare a voce e per scritto.

    Se uno studente ha acquisito, oltre al livello equivalente B2 di inglese, necessario per l’ammissione al Corso di laurea magistrale, anche ulteriori abilità linguistiche (equivalenti ad un impegno di 150 ore) nel suo normale curriculum scolastico necessarie per ottenere il titolo che gli ha permesso di continuare gli studi fino a raggiungere le condizioni necessarie all’ammissione al Corso di laurea magistrale, esse non possono essere riconosciute come “ulteriori attività linguistiche” nel suo piano di studi magistrale, perché lo studente ha già beneficiato delle attività svolte proprio per soddisfare le condizioni di ammissione. Lo studente può invece chiedere al Consiglio di Corso di laurea magistrale di modificare il suo piano di studi sostituendo “ulteriori attività linguistiche” con “attività a scelta libera” (fra cui tirocini, stage, master, ecc.). Il numero di CFU riconosciuto per queste attività viene deciso dal Consiglio.

    (2) Attività a scelta libera dello studente

    Lo studente potrà coprire questi 12 CFU utilizzando, oltre agli insegnamenti impartiti nei Corsi di Studio (triennale e magistrale) in Scienze per la Pace che non figurano espressamente nel suo piano di studio, anche i corsi opzionali indicati dalla tabella che segue:

    Sem.* Insegnamenti opzionali

    CFU

    1 o 2

    Controllo degli armamenti e disarmo

    3

    1 o 2

    Diritto musulmano e dei paesi islamici

    6

    1 o 2

    Educazione inclusiva

    6

    1 o 2

    Malattie parassitarie in Paesi in via di sviluppo

    3

    1 o 2

    Geografia culturale

    6

    1 o 2

    Psicologia socio-ambientale

    6

    1 o 2

    Science and Peace (in lingua inglese)

    6

    1 o 2

    Transiciones democraticas en America Latina (in lingua spagnola)

    3

    Questi corsi opzionali possono essere seguiti ed il relativo esame, se previsto, può essere sostenuto in qualsiasi anno di corso. E’ prevista una pre-iscrizione prima di ogni semestre.

    Lo studente può inoltre scegliere insegnamenti offerti da altri corsi di studio dell’Ateneo, ma in questo caso deve essere fatta una specifica richiesta scritta motivata al Consiglio di corso di laurea.

    Un tirocinio seguito in qualità di tutor da un docente del Corso di laurea magistrale, non sostenuto nell’ambito della preparazione della tesi di laurea o, se svolto in quell’ambito, solo per la parte eccedente 300 ore (12 CFU), può su domanda dello studente essere riconosciuto dal presidente del Corso di laurea magistrale come attività a scelta sulla base del giudizio positivo del tutore e dietro documentazione comprovante la durata del tirocinio.

    (3) Prova finale

    Il conseguimento della laurea magistrale prevede la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di almeno un relatore docente del Corso di Studio. L’argomento e le modalità di stesura della tesi possono essere proposti sia dal relatore che dallo studente. Lo studente può consultare altri docenti od esperti per curare meglio gli aspetti interdisciplinari della tesi.

    Lo studente, appena ha concordato con il relatore l’argomento e le modalità di stesura della tesi, compila il modulo in cui dichiara il nome del relatore della tesi e richiede al corso di studio l’assegnazione di un controrelatore. Lo studente deve consegnare il modulo compilato in Segreteria Didattica almeno tre mesi prima della laurea.

    Sentiti i docenti del Corso di Studio, il Presidente provvede ad indicare tra essi il controrelatore della tesi con compiti di verifica. La Segreteria Didattica si occupa di informare il docente della nomina e di comunicare per e-mail il nome del controrelatore allo studente. E` premura ed interesse dello studente informare il controrelatore dei progressi compiuti nella stesura della tesi e sottoporgli quanto prima, comunque non oltre dieci giorni prima della laurea, il testo scritto della tesi possibilmente nella sua versione definitiva.

    Lo studente, quindici giorni prima della laurea, presenta alla Segreteria didattica un riassunto della tesi, al massimo di 5 pagine in formato elettronico, perché sia spedito per posta elettronica ai membri della Commissione di laurea al momento della comunicazione della loro nomina.

    La Commissione è composta come da regolamento didattico di Ateneo.

    Lo studente durante la discussione della tesi mette a disposizione della Commissione una copia cartacea della tesi.

    La Commissione nel definire la votazione di laurea può incrementare la media dei voti degli esami sostenuti dallo studente, espressa in centodecimi, fino ad un massimo di 7 punti. L’eventuale lode viene attribuita all’unanimità. Indipendentemente dal voto di laurea conseguito dallo studente, la Commissione può verbalizzare una speciale menzione “per eccezionale valore della tesi” e/o, nel caso in cui lo studente abbia conseguito in corso 120 CFU compresa la laurea con un voto medio degli esami di profitto di almeno 107/110, “per pregevole curriculum studiorum”.

    Il calcolo del voto di media degli esami curriculari è effettuato tramite media ponderata in base ai crediti formativi universitari (CFU), con esclusione di tutte le attività formative che prevedono idoneità (lingue straniere, tirocinio etc.). La media viene calcolata sui voti degli esami sostenuti nel biennio magistrale. Gli studenti che hanno sostenuto esami aggiuntivi rispetto a quelli strettamente necessari per essere ammessi all’esame di laurea, possono chiedere che ne vengano considerati alcuni nel calcolo della media fino a raggiungere un massimo di 120 CFU complessivi.

    PIANI DI STUDIO

    per studenti immatricolati nell’anno accademico 2012-13

    Secondo anno

    Percorso Sem* Insegnamento CFU

    Comune

    1-2

    Il Ciclo del progetto (composto da Strumenti informatici per la gestione di progetti + Progettazione, Valutazione e Gestione)

    12

    Coop. int.

    Difesa civile

    Prot. civile

    1-2

    Identità e intercultura o Sociologia urbana

    Identità e intercultura o Tecnologia, energia e pace

    Fondamenti di geologia ambientale (a richiesta presso Corso di studio in Scienze ambientali) o Psicologia dell’emergenza

    6

    6

    6

    Coop. int.

    Difesa civile

    Prot. civile

    1-2

    Teoria dei conflitti (composto da Trasformazione nonviolenta dei conflitti + Modelli per l’analisi dei conflitti)

    Conflitti sociali e interpersonali (composto da Strumenti di facilitazione nel conflitto + Mediazione e conciliazione)

    Emergenze umanitarie e conflitti (composto da Strumenti di facilitazione nel conflitto + Logistica dell’emergenza e protezione civile

    12

    12

    12

    Coop. int.

    Difesa civile

    Prot. civile

    1-2

    Tecnologia, energia e pace

    Trasformazione nonviolenta dei conflitti

    Formazione alla pace e Comunicazione

    6

    6

    6

    Comune

    1-2

    Ulteriori conoscenze linguistiche (1)

    6

    Comune

    1-2

    Attività a scelta libera (2)

    12

    Comune

    2

    Prova finale (3)

    18

    Le Note sono le stesse di “Piani di studio per studenti immatricolati nel 2013-14”