Prova di lingua


    Prova di idoneità linguistica (5 cfu)

    Gli studenti iscritti al corso di laurea in Diritto Applicato devono sostenere una prova di idoneità linguistica che consente, se superata, di acquisire 5 crediti formativi. Gli studenti possono scegliere la lingua straniera sulla quale intendono essere esaminati tra le seguenti: inglese, francese, tedesco e spagnolo. Se si è in possesso di una certificazione linguistica internazionale di livello pari o superiore al B1 (si veda Elenco certificazioni lingua) è possibile presentare una richiesta di riconoscimento dei crediti formativi da consegnare all’Ufficio studenti (Largo Pontecorvo n. 3). Se la certificazione viene accettata non è necessario sostenere la prova di idoneità. Se la certificazione non viene accettata o non si è in possesso di nessun tipo di certificato, è necessario sostenere la prova di idoneità presso il Centro Linguistico Interdipartimentale (CLI). Il livello di certificazione richiesto è il livello B1. Il superamento della prova consente l’acquisizione di 5cfu.
    L’iscrizione si effettua on line tramite il portale www.cli.unipi.it alla pagina http://www.cli.unipi.it/login-utenti.
    Le informazioni relative alle modalità di svolgimento della prova, agli appelli e alle iscrizioni nonché le indicazioni utili per la preparazione e il superamento dell’esame, sono reperibili sul sito del CLI http://www.cli.unipi.it/idoneita-di-ateneo.

    Verifica finale di lingua (2 cfu)

    Prima dell’esame di laurea è obbligatorio sostenere la verifica finale della lingua straniera del valore di 2 crediti. La prova si svolge presso il Centro Linguistico Interdipartimentale (CLI) nelle date indicate nel calendario degli appelli di laurea (si veda la pagina https://www.unipi.it/index.php/laurea-ed-esame-di-stato/item/5244-area-scienze-giuridiche-economiche-e-sociali). I laureandi dovranno procedere all’iscrizione, da effettuarsi sul sito del CLI http://www.cli.unipi.it/login-utenti esclusivamente nei periodi indicati, secondo la procedura d’iscrizione di seguito riportata: istruzioni verifica finale. L’iscrizione potrà essere effettuata solo nei periodi indicati per ciascun appello di laurea.

    N.B. Si ricorda che il superamento della verifica finale della lingua straniera è condizione indispensabile per poter accedere alla discussione della tesi finale del triennio. Gli studenti che non superano la verifica finale della lingua non possono, dunque, laurearsi e dovranno ripetere la verifica finale della lingua nell’appello di laurea successivo. La mancata iscrizione alla verifica finale della lingua straniera entro i termini previsti non permette di partecipare alla prova. Gli studenti che, non essendosi iscritti, non avranno partecipato alla prova e gli studenti che, pur essendosi iscritti nei termini indicati, risulteranno assenti nel giorno fissato per la prova, non potranno laurearsi e dovranno ripetere la verifica finale della lingua nell’appello di laurea successivo. Nel caso di rinuncia all’appello di laurea, la verifica finale della lingua straniera dovrà essere sostenuta nell’appello successivo.