Master


    Nell’a.a. 2016/2017, per l’area disciplinare giuridica sono attivati i seguenti Master:

    • Giurista dell’economia e manager pubblico

              (Direttore Prof. Michela Passalacqua) – Master di primo livello

    Obiettivo finale del Master è la formazione del “giurista d’impresa”, figura professionale che svolge attività di assistenza giuridica in tutti i campi del diritto che coinvolgono la vita dell’impresa sia sotto il profilo contrattualistico-societario, fiscale, finanziario che sotto il profilo contrattualistico internazionale. Il settore societario vede il professionista affiancarsi all’imprenditore, divenendone un indispensabile supporto tecnico-giuridico: per questo, oltre ad una solida competenza tecnico-giuridica, è necessaria una notevole sensibilità economica ed una conoscenza dei settori industriali nei quali operano i clienti. Il Master è riservato a laureati in qualsiasi Laurea Triennale, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Laurea Vecchio Ordinamento.

    Sito web ufficiale del Master: http://mastergemp.jus.unipi.it/

    Per informazioni sull’ordinamento degli studi, l’articolazione e la programmazione delle attività didattiche, gli interessati possono rivolgersi direttamente presso la sede del Master alla dott.ssa Claudia Salvadori – Dipartimento di Giurisprudenza, Via del Collegio Ricci, 10 – tel. 050 2212814 – Email: claudia.salvadori@jus.unipi.it.

    • Internet Ecosystem: Governance e diritti

              (Direttore Prof. Dianora Poletti) – Master di secondo livello

    Si tratta di un master che propone un approccio interdisciplinare a Internet, per formare operatori in grado di affrontarne in modo critico le problematiche giuridiche, economiche, sociali e tecniche.

    Articolato in dieci moduli didattici, il master approfondisce, dapprima, le tematiche connesse alla struttura della rete ed alla sua governance, per poi passare alla disamina delle questioni connesse al suo impiego nei rapporti interprivati e tra individui e pubblici poteri. Le attività che si dispiegano sul web vengono analizzate nell’ottica di prospettarne un inquadramento giuridico, sociale ed economico che, senza prescindere dalla considerazione delle categorie classiche, ne mostri il carico di novità e le prospettive di sviluppo.

    La lettura omnicomprensiva dell’Internet Ecosystem si compenetra con l’attenzione ai profili problematici di maggiore attualità, collegati all’e-governement ed all’e-democracy, alla privacy ed all’identità degli utenti della rete, ai rapporti contrattuali ed all’e-finance, ai property rights ed al cybercrime, per concludere con l’esame del processo telematico.

    Requisiti di accesso: v. http://www.unipi.it/index.php/master/master/2341.
    Per informazioni sull’ordinamento degli studi, l’articolazione e la programmazione delle attività didattiche: http://www.iit.cnr.it/node/34165.
    Gli interessati possono rivolgersi al direttore del Master, Prof. Dianora Poletti (dianora.poletti@unipi.it), al Prof. Paolo Passaglia (paolo.passaglia@unipi.it) o all’Unità Didattica di Giurisprudenza, via del Collegio Ricci, 10, 3° piano – Pisa (didattica@jus.unipi.it).

    • Gestione dell’Amministrazione Digitale

              (Direttore Prof. Alfredo Fioritto) – Master di primo livello

    Il Master intende affrontare gli aspetti che caratterizzano il diritto dell’amministrazione digitale che trova le proprie fonti nel Codice dell’Amministrazione digitale. Si propone, altresì, di illustrare il contesto normativo di riferimento e approfondire i diritti, gli strumenti e gli aspetti giuridici che caratterizzano la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

    Il Master intende trattare in modo completo, integrato e organico tutti gli aspetti che caratterizzano l’amministrazione digitale attraverso lezioni frontali e case study finalizzati a illustrare in pratica l’attuazione delle diverse affrontate.

    E’ un evento formativo in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense (CNF) per il riconoscimento di crediti per la Formazione Professionale Continua.

    Per informazioni sull’ordinamento degli studi, l’articolazione e la programmazione delle attività didattiche: http://www.mastergad.it/

    Gli interessati possono rivolgersi al direttore del Master, Prof. Alfredo Fioritto (alfredo.fioritto@unipi.it), al Dott. Luigi Rufo (luigirufo@gmail.com) o all’Unità Didattica di Giurisprudenza, via del Collegio Ricci, 10, 3° piano (didattica@jus.unipi.it).