Corso di Dottorato in Scienze giuridiche


    Coordinatore

    prof. Roberto Romboli

    Descrizione e obiettivi del Corso

    Il Corso di Dottorato in Scienze giuridiche è articolato in tre distinti Indirizzi : Giustizia costituzionale e diritti fondamentali – Diritto pubblico e dell’economia – Diritto privato.

    Il Corso, nel suo complesso, persegue la finalità principale di consentire una formazione post-universitaria, a livelli di eccellenza, di giovani studiosi che intendono perfezionare la loro formazione giuridica mediante acquisizioni dei metodi e canoni della ricerca scientifica applicata al diritto. A questo fine una parte delle attività formative, svolte in comune tra gli Indirizzi, avrà come oggetto temi di portata generale aperti in tutte le direzioni della cultura giuridica contemporanea, seguendo un approccio di tipo interdisciplinare.

    Centrale nella formazione dei dottorandi rimane l’articolazione in Indirizzi, ciascuno dei quali, in virtù delle conoscenze garantite dai docenti direttamente coinvolti e della tradizione maturata da una lunga esperienza pluriennale, sviluppa e completa, con piena autonomia, le attività comuni a tutto il Corso.