Diritto pubblico dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile

Anno Accademico

Docente: Lolli Ilaria

Il corso ha come finalità quella di fornire allo studente gli strumenti per comprendere la complessa rete di norme che, anche in attuazione di obblighi assunti a livello internazionale e comunitario, disciplinano la «materia» ambientale nel nostro Paese. Ciò mediante lo studio, sotto il profilo sia teorico che applicativo, dei tratti caratterizzanti la tutela giuridica dell’ambiente nell’ordinamento italiano, con particolare attenzione ai soggetti istituzionali responsabili dell’organizzazione dell’ambiente in Italia come pure ai procedimenti ed agli strumenti volti ad evitare od arginare gli inquinamenti e, più in generale, a garantire la non compromissione del delicato rapporto tra l’uomo e la natura nell’ottica del raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.

Nella prima parte delle lezioni verranno affrontati i temi relativi a:

* il principio dello sviluppo sostenibile;
    * la nozione giuridica di ambiente;
    * le fonti ed i principi del diritto ambientale;
    * il contesto istituzionale del governo dell’ambiente, con particolare riferimento ai soggetti fra i quali sono ripartite le competenze normative ed amministrative;
    * strumenti di command and control, strumenti economici e strumenti ad adesione volontaria.

Nella seconda parte del corso saranno esaminati i seguenti settori:

* principio dello sviluppo sostenibile e ipotesi di valutazione in un unico procedimento della compatibilità di piani o programmi ovvero di progetti con l’interesse ambientale: la VAS (valutazione ambientale strategica) e la VIA (valutazione di impatto ambientale);
    * tutela dell’assetto idrogeologico e tutela quali-quantitativa delle acque;
    * gestione dei rifiuti;
    * inquinamento atmosferico ed emissioni di gas serra;
    * inquinamento acustico;
    * inquinamento elettromagnetico;
    * l’AIA (autorizzazione integrata ambientale) e l’AUA (autorizzazione unica ambientale);
    * il danno ambientale
    Testi consigliati
    Per la preparazione dell’esame, agli studenti frequentanti verrà fornito materiale di studio, comprese le slides delle lezioni.

Agli studenti non frequentanti si consiglia lo studio dei seguenti testi:

N. LUGARESI, Diritto dell’ambiente, CEDAM, 2012, tutto, tranne i paragrafi da 4.1 a 4.5 (inclusi) e da 9.1 a 9.4 (inclusi) (da studiare: da pag.3 a pag,64 e da pag.84 a pag.193)

S. GRASSI, Problemi di diritto costituzionale dell’ambiente, Giuffrè, 2012, solo il cap.VIII, paragrafi da 1. a 7.4 inclusi (da studiare: da pag.193 a pag.300)

La continua evoluzione normativa della materia rende spesso obsoleti i testi di riferimento, per cui la docente si riserva comunque di indicare testi più aggiornati laddove ciò apparisse inevitabile.

La verifica dell’apprendimento consisterà in un esame orale.