Diritto privato II - Corso A


    Anno Accademico

    Docente: Pellecchia Enza

    Programma del corso
    Il Corso, che richiede un costante raccordo con la materia oggetto del corso di Diritto privato I, ha come programma specifico i seguenti argomenti del diritto privato:
    – La disciplina delle obbligazioni: il rapporto obbligatorio, le fonti delle obbligazioni diverse dal contratto e dal fatto illecito, alcune specie di obbligazioni, l’attuazione del rapporto obbligatorio, i mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale, l’inadempimento e la responsabilità, i modi di estinzione delle obbligazioni diversi dall’adempimento, le modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio, le cause di prelazione, le garanzie reali dell’obbligazione, l’esecuzione forzata.
    – La responsabilità civile: la regola generale dell’art. 2043 c.c., le previsioni normative speciali di responsabilità civile, il danno risarcibile, gli strumenti di tutela del danneggiato.
    – I singoli contratti
    – Impresa, società e lavoro (cenni)
    Testo consigliato
    U. BRECCIA, L. BRUSCUGLIA, F.D. BUSNELLI, F. GIARDINA, A. GIUSTI, M.L. LOI, E. NAVARRETTA, M. PALADINI, D. POLETTI, M. ZANA, Diritto Privato, Tomo secondo, Torino, Utet, 2010 (seconda edizione).
    E’ indispensabile un’edizione del Codice civile aggiornata e corredata dalle principali leggi speciali.
    La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un esame orale.