Diritto degli Enti Locali

Anno Accademico

Docente: Pertici Andrea, Messerini Virginia

Il corso completa ed approfondisce la preparazione giuspubblicistica dello studente relativamente ai profili di organizzazione e funzionamento degli enti locali.
    In particolare il corso si articolerà attraverso lo studio dei seguenti argomenti:
    – Origine e sviluppo storico dell’ordinamento locale in Europa ed in Italia;
    – Il principio di tutela e promozione delle autonomie e di decentramento amministrativo nella Costituzione italiana: dalle previsioni costituzionali alla loro attuazione;
    – Dagli interventi normativi degli anni Novanta al Testo unico degli enti locali;
    – La riforma costituzionale del 2001: sviluppi e prospettive;
    – I diversi enti locali e le riforme delle Province;
    – Gli organi degli enti locali;
    – L’organizzazione amministrativa degli enti locali;
    – Le forme di associazione e di cooperazione anche alla luce delle più recenti riforme;
    – La partecipazione;
    – Le funzioni degli enti locali;
    – I servizi pubblici locali;
    – I controlli;
    – La responsabilità degli amministratori ed i dipendenti degli enti locali;
    – L’autonomia finanziaria ed il federalismo fiscale;
    – Le prospettive di sviluppo del sistema delle autonomie locali nel sistema multilivello.
    Il corso terrà in particolare considerazione le riforme recenti e quelle eventualmente in corso.
    Ulteriori informazioni sullo svolgimento del corso

Il corso si articolerà secondo lezioni istituzionali ed incontri di approfondimento seminariale, di singole tematiche.
    In particolare, gli studenti potranno partecipare  anche ad incontri professionalizzanti con esperti ed operatori del settore.
    Testi consigliati

Gli studenti potranno preparare l’esame, oltre che facendo riferimento al programma svolto a lezione, attraverso lo studio di un manuale aggiornato della materia, come:
    – L. VANDELLI, Il sistema delle autonomie locali, Il Mulino, 2013 (in uscita in autunno)
    – F. PINTO, Diritto degli enti locali, Giappichelli, 2012
    Agli studenti frequentanti saranno distribuiti materiali relativi alla più recente giurisprudenza.
    Gli studenti non frequentanti integreranno la preparazione con lo studio di 4 casi a scelta tra quelli contenuti in A. PERTICI (a cura di), Le autonomie locali nella giurisprudenza. Antologia di casi, Pisa University Press, 2012.
    Si raccomanda una particolare attenzione agli aggiornamenti normativi attraverso i codici di diritto pubblico, costituzionale ed amministrativo, aggiornati. In ogni caso, i testi normativi aggiornati possono essere reperiti anche dai siti web (come www.interno.it; www.anci.it;  www.upinet.it; www.reform.it).