Diritto commerciale I e II - Corso A

Anno Accademico

Docente: Teti Raffaele

Programma del corso
    La categoria del diritto commerciale. L’imprenditore. L’imprenditore commerciale e il suo statuto. L’azienda. Le forme di integrazione tra imprese.   Le società in generale. Le società di persone. Le società di capitali. Le società cooperative. Le mute assicuratrici. Trasformazione, fusione e scissione. I gruppi di società, La Consob ed il mercato mobiliare. I titoli di credito. I contratti commerciali. Il fallimento e le altre procedure concorsuali.

Programma per gli studenti del corso di laurea in giurisprudenza: il programma è identico a quello per gli studenti della laurea magistrale con l’eccezione delle parti relative al fallimento ed alle altre procedure concorsuali e ai contratti commerciali. Il testo consigliato è il 3° volume

Programma integrativo per gli studenti che hanno superato l’esame di Diritto commerciale nel corso di laurea in Scienze giuridiche e in Diritto applicato: I titoli di credito e i contratti commerciali, fallimento e altre procedure concorsuali da studiare sul 3° volume del manuale consigliato per gli studenti del corso di laurea magistrale in giurisprudenza.

Gli studenti iscritti al quarto anno di corso nell’anno accademico 2010-2011 presentano il programma dell’anno in cui erano in corso.
    Nel primo semestre verranno affrontati i seguenti argomenti: La categoria del diritto commerciale. L’imprenditore. L’imprenditore commerciale e il suo statuto. L’azienda. Le forme di integrazione tra imprese.  I titoli di credito. I contratti commerciali. Il fallimento e le altre procedura concorsuali.

Su questi argomenti si svolgerà la prova intermedia (si fa presente che nella prova intermedia

Testi consigliati
    CAMPOBASSO, Diritto commerciale, tre volumi, Utet editore
    vol. 1 : Introduzione, capitoli I, Il, III, IV, V, IX, X, XI, XII
    vol. 2: Per intero
    vol. 3: Per intero
    Si consiglia vivamente di utilizzare l’ultima edizione.
    PORTALE, Lezioni pisane di diritto commerciale, Pisa University Press, 2014, un saggio a scelta dello studente

Chi intenda adoperare un diverso manuale dovrà concordare con il docente le parti da studiare.

Su questi argomenti verterà la prova intermedia

Nel secondo semestre le lezioni avranno per oggetto il diritto delle società
    Testi consigliati:
    Campobasso, Diritto commerciale, 3 volumi, Utet editore.
    Programma del corso
    L’imprenditore. L’azienda. I titoli di credito. I contratti commerciali. Su detti argomenti si svolqerà la prova intermedia.
    Nel secondo semestre le lezioni verteranno sul diritto societario.

E’ necessario per seguire le lezioni e sostenere l’esame utilizzare un codice civile aggiornato di recente.