Carriere in Italia


    Aperte le iscrizioni al Festival delle Carriere Internazionali. C’è tempo fino al 22/12

    Il tuo sogno è intraprendere una carriera internazionale di successo? Da oggi puoi candidarti per il Festival delle Carriere Internazionali, che si terrà nella splendida cornice di Roma dal 24 al 27 Marzo 2018.

    Il progetto è a numero chiuso quindi affrettati, iscrizioni aperte fino al 22 dicembre!

    L’evento si rivolge a giovani che vorrebbero intraprendere una carriera internazionale come diplomatici, esperti di comunicazione e giornalisti, o responsabili di diversi settori aziendali in società internazionali.
    Per l’edizione 2018 l’Associazione Giovani nel Mondo ha concluso una convenzione con l’Università di Pisa per favorire la partecipazione dei propri studenti al Festival delle Carriere internazionali 2018.
    Questa occasione ti permetterà di confrontarti con giovani da tutto il mondo, ONG, istituzioni, società, organizzazioni internazionali, aziende, network televisivi e radiofonici. Il tutto organizzato dall’Associazione Giovani nel Mondo e patrocinato da importanti enti tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, le agenzie ONU di IFAD – World Food Programme – ILO, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Unione Forense dei Diritti Umani, la Regione Lazio.
    Con a disposizione ben 250 borse di studio per i candidati più meritevoli che ne faranno domanda, rese possibili anche grazie al prezioso contributo di sponsor tecnici quali Wall Street English, Vueling e l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), i partecipanti al Festival potranno  scegliere tra 4 diversi progetti:

    ROME MODEL UNITED NATIONS – Simulazione delle Nazioni Unite, indicata per studenti di relazioni internazionali, scienze politiche e giurisprudenza. Tante le destinazioni in palio messe a disposizione per i migliori partecipanti del RomeMUN grazie alle sue innumerevoli partnership con altre conferenze di simulazione nel mondo.

    ROME BUSINESS GAME – Simulazione di case studies aziendali, indicata per studenti di economia, ingegneria, marketing e informatica. Al miglior team partecipante la possibilità di stage e inserimento in aziende di prestigio internazionale.

    ROME PRESS GAME – Simulazione di attività giornalistiche, web, radio e televisione, indicata per studenti di comunicazione, interpretariato e traduzione, lettere e filosofia. Un’occasione unica per vivere 4 giorni a contatto con veri giornalisti professionisti e tecnici del settore e vedere il “dietro le quinte” di un prodotto editoriale.

    CORSO DI ORIENTAMENTO ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI – Corso pratico di orientamento alle carriere internazionali, indicato per studenti di tutte le discipline. Consente ai partecipanti di costruirsi un’importante rete di contatti con istituzioni e ONG internazionali e dunque di accedere a tante opportunità pratiche.

    Il Festival prevede inoltre una sezione espositiva che è la Fiera delle Carriere Internazionali, una grandissima area aperta sia ai partecipanti dei 4 progetti che al pubblico. La Fiera sarà suddivisa in un’area formazione e in un’area lavoro e consentirà a migliaia di giovani un incontro diretto con esperti del settore sia se alla ricerca di una formazione adeguata che se invece orientati ad uno stage e tirocinio in azienda, istituzioni internazionali e ONG. Durante la Fiera oltre a poter lasciare il proprio CV ed entrare in contatto con esperti di risorse umane, si terranno anche colloqui e simulazioni di colloquio con tantissimi enti per posizioni disparate e gli interessati potranno farsi revisionare il CV o accedere a simulazioni di concorso.
    Non perdere questa occasione unica di incontro e networking tra i giovani e il mondo del lavoro.

    Clicca qui per iscriverti subito: APPLY 

    Il Festival è ideato e realizzato dall’Associazione Giovani nel Mondo, no-profit nata in Italia per favorire percorsi di internazionalizzazione in un’ottica di accesso alle carriere internazionali, ormai un punto di riferimento per tutti quegli studenti e neo-laureati alla ricerca di opportunità di lavoro e formazione diffuse ogni giorno anche attraverso il famoso sito bilingue dell’associazione:
    www.carriereinternazionali.com  .

    INFO E CONTATTI
    Giovani nel Mondo Association
    Via Policarpo Petrocchi 10
    00137 Roma – Italia
    0689019538
    info@giovaninelmondo.org
    info@internationalcareersfestival.org

    _______________________________________________________________________________________________________

    Open day: Strategie di valorizzazione dei laureati in giurisprudenza

    6 novembre ore 17.30
    Rettorato (Palazzo alla Giornata) – Sala Cherubini

    Locandina dell’evento

    __________________________________________________________

    ELSA Pisa

    Lunedi 23 ottobre alle ore 16 presso l’aula O1 del Polo Piagge avrà luogo un colloquio di Orientamento Professionale sul tema dell’imprenditoria, durante il quale verrà affrontata ed approfondita la possibilità di lavoro e di carriera, con riguardo alla figura dell’imprenditore e alla realtà delle start up.

    Relatori per l’evento saranno:

    Prof. Alberto di Minin (esperto di start up)
    Economia e Gestione delle Imprese, Scuola Superiore Sant’Anna

    Dott.ssa Eleonora Anselmi
    Presidente Gruppo Giovani Confindustria, Toscana


    28/09/2017 – corso “LOGISTIC MANAGER IN AMBITO PORTUALE – scadenza domande 24/10/2017


    La laurea serve: articolo del Corriere della Sera (26/09/2017).


    La Fondazione Nazionale dei Commercialisti (FNC) ha avviato la procedura di selezione di un candidato all’incarico di Ricercatore in materia di lavoro, della durata di 14 mesi (cfr. allegato).  Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Fondazione entro le ore 12:00 del 10 ottobre 2017.

    Bando:

    FNC – 22 set 2017 Avviso pubblico Area Economia e fiscalità del lavoro

    25/09/2017 – Knauf Srl s.a.s. – OFFERTA DI TIROCINIO PER LAUREATI (indirizzo giuslavoristico):

    requisiti e informazioni


    WORKSHOPS 

    Career Labs secondo semestre 2017:

    Il Career Service di Ateneo ti invita a partecipare a un ciclo di workshop che ti aiuteranno ad accrescere la tua auto-consapevolezza, a definire un’identità lavorativa, e a farti acquisire strumenti e tecniche utili nella ricerca attiva del lavoro.

    Metodologia
    I laboratori sono strutturati in una modalità interattiva ed esperienziale: partendo da principi teorici sarai stimolato/a a sperimentare direttamente quanto appreso a livello cognitivo. L’attività in aula, che si avvale di schede, modelli, test e video, comprende coaching personalizzato e lavoro di gruppo.

    Chi può partecipare
    Tutti gli studenti iscritti all’Università di Pisa, a qualsiasi livello, e i neolaureati.

    Come partecipare
    Ciascun workshop funziona autonomamente, ma si consiglia di seguire tutto il ciclo per poter approfondire i vari aspetti. La partecipazione è gratuita. Per ragioni organizzative è richiesta l’iscrizione, compilando il modulo relativo a ogni laboratorio.
    I laboratori vengono replicati ogni mese per dare a tutti la possibilità di partecipare. Scegli la data e non iscriverti se pensi di non poter partecipare per non precludere l’accesso a chi è disponibile.

    TEMI DEI LABORATORI

    Scopri il lavoro che vuoi fare
    (5 ottobre, 2 novembre, 7 dicembre)
    Esplora le tue ambizioni, i tuoi valori e le tue caratteristiche e impara a utilizzare strumenti e tecniche di ricerca del lavoro.

    Le soft skill più richieste dal mondo del lavoro
    (12 ottobre, 9 novembre, 14 dicembre)
    Problem solving, creatività, leadership, resilienza, sono solo alcune delle caratteristiche valutate in fase di selezione che spesso fanno la differenza tra un candidato e l’altro.

    Parlare in pubblico con sicurezza
    (14 settembre, 19 ottobre, 16 novembre)
    Parlare in pubblico, che sia per presentare un progetto di ricerca o per affrontare un colloquio di lavoro, può essere un’attività molto stressante.

    Il CV e la lettera di presentazione
    (18 ottobre, 29 novembre, 13 dicembre)
    Obiettivo del workshop è imparare a scrivere un curriculum vitae chiaro ed efficace, che si faccia leggere.

    I processi di selezione del personale
    (28 settembre, 26 ottobre, 23 novembre)
    Il mondo del lavoro è in costante evoluzione e anche i processi di selezione del personale sono cambiati e continuano a cambiare.

    Per ulteriori informazioni sulla sede e l’organizzazione dei laboratori cosultare:
    http://www.unipi.it/careerservice
    careerservice@unipi.it

     


    Premi “Pasquale De Vita” – scadenza 15 novembre 2017

     

    3 aprile 2017Recruiting Day Amazon – Aula Magna “Fratelli Pontecorvo”
    Edificio E Polo Fibonacci, Largo Bruno Pontecorvo 3: PROGRAMMA

    6 aprile 2017 – Recruiting Day Lilly Global Pharma Company –
    Scuola di Ingegneria, Largo Lucio Lazzarino – Aula Magna “UlisseDini”: PROGRAMMA

    Borse di studio per laureati ASSOFIN: scadenza 30 maggio 2017