Seminari integrativi DILPA A.A. 2014-15

Il CdL in Diritto dell’impresa, del lavoro e delle pubbliche amministrazioni organizza seminari di natura professionalizzante finalizzati a completare, con conoscenze di carattere pratico, gli insegnamenti caratterizzanti degli indirizzi di studio del III anno.

Ciascuno dei seminari ha la durata di 10 ore, svolte da docenti selezionati tra professionisti con esperienza consolidata nel settore di riferimento.

Agli studenti del corso triennale che partecipano ai seminari per un totale di 40 ore complessive possono essere riconosciuti 6cfu a titolo di Attività a scelta libera. L’attribuzione di tali crediti presuppone l’assolvimento dell’obbligo di frequenza, attestato con raccolta delle firme, e il superamento di una prova di idoneità che si svolge nelle modalità stabilite da ciascun docente in accordo col titolare dell’insegnamento di riferimento.

PROGRAMMA DEI SEMINARI DEL II SEMESTRE:

La contabilità aziendale e i bilanci delle società

Esame di documenti tributari: scritture contabili, moduli, dichiarazioni

Il nuovo ruolo della pianificazione nella legge regionale toscana novellata: profili critici e prospettive

I controlli interni negli enti locali tra disciplina anticorruzione e qualità dei servizi pubblici

Il calendario dettagliato con le date, gli orari, le sedi e il nome dei docenti sarà pubblicato, appena disponibile, sul sito del Dipartimento.

N.B. Gli studenti che hanno partecipato a seminari professionalizzanti nell’A.A. 2013-14 possono usufruire dei seminari sopraindicati, al fine di completare il numero delle ore necessarie per l’attribuzione dei crediti. In tal caso, la modalità di conseguimento dei crediti resta quella prevista per l’a.a. di riferimento, come da precedente avviso: http://web.jus.unipi.it/blog/seminari-integrativi-dilpa-relazioni-finali/