A.A. 2018/2019: Nuovo piano di studi della LMG

Il Dipartimento ha deliberato per l’a.a. 2018/2019 il passaggio di tutti gli studenti al nuovo piano di studi della Laurea magistrale in Giurisprudenza (v. tabella in calce), ma con un meccanismo che cerca di assecondare le differenti esigenze.

In sintesi, le novità riguardano una diversa collocazione negli anni di corso degli insegnamenti curriculari, che restano i medesimi, ma sono proposti in una successione che renderà più agevole la possibilità di anticipare, durante l’ultimo anno di corso, il periodo di praticantato per l’accesso agli Ordini professionali degli avvocati e dei notai. E’ stata inoltre introdotta, al secondo anno, la scelta tra Diritto agro-alimentare e Regolazione dei mercati (ex Analisi giuridica dell’economia) come esame fondamentale.

Gli studenti che nell’a.a. 2018/2019 saranno iscritti al 2° e al 3° anno di corso verranno automaticamente iscritti al nuovo piano, e qualora intendano proseguire con il piano precedente (e non vogliano quindi passare al nuovo) dovranno manifestare tale decisione ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2018, secondo modalità telematiche (on line) che verranno tempestivamente indicate sia direttamente, tramite posta elettronica agli interessati, sia con Avviso nel sito di Dipartimento web.jus.unipi.it.

Gli studenti che nell’a.a. 2018/2019 saranno iscritti al 4° e al 5° anno o anni successivi (fuori corso) si presume che vogliano rimanere nel vecchio piano di studi e dunque, qualora desiderino optare per il nuovo piano di studio LMG dovranno rivolgersi alla Segreteria studenti di Largo Pontecorvo.

PIANO DI STUDIO LMG 2018/2019

Anno Insegnamenti